Il caffè vi fa scappare in bagno e non è solo un modo di dire.
Partiamo dal presupposto che c'è caffè e caffè ed è sempre meglio acquistare un caffè di buona qualità piuttosto che risparmiare pochi centesimi.
Il problema principale è la scarsa cura della vostra macchina da caffè espresso.Tante persone ci dicono che dopo poche settimane di utilizzo il caffè inizia a sapere di bruciato, ha un cattivo sapore ecc.
La soluzione nella maggior parte dei casi è solo un efficace pulizia di tutte le parti smontabili perchè il caffè è pursempre un alimento e dopo 2-3 giorni che si deposita nel filtro portacialda, in alcune macchine, e nei vari condotti in altre inizia a marcire ed ovviamente ce lo ritroviamo in tazza col caffè appena fatto.
Prendiamo ad esempio la DDS FROG (la più famosa delle macchine a cialde) dove i residui di caffè si depositano nel porta filtro:

e nel filtro portacialde :
La pulizia va eseguita ogni 2 giorni e consiste nello smontare filtro e portafiltro semplicemente svitando in senso antiorario il dado di plastica che si trova alla base :
tirando su la leva ed estraendo tutto il blocchetto.Poi basta togliere il filtro portacialde (ad incastro) e lavare accuatamente il tutto.Dopodichè rimontare il tutto ed avrete sempre un caffè pulito e buono.
Per quanto riguarda invece le macchine a capsule l'operazione di pulizia può sembrare un pò più difficoltosa in quanto la maggior parte di esse non ha parti estraibili ma si può agire diversamente.
Prendiamo ad esempio la SGL CAPSY con sistema espresso point.
i residui di caffè si vanno ad accumulare nella parte più interna dove alloggia la capsula,allora come fare?Nessun problema, potete aprire il cassettino come per inserire una nuova capsula e con una spugnetta bagnata andare a pulire la base di alloggio della capsula e tutti i punti in cui riuscite ad arrivare,poi, tirando verso il basso, sganciare il beccuccio dal quale esce il caffè (ad incastro)
e risciacquarlo per bene poi rimontare ed il gioco è fatto.
Altro consiglio importante è di usare sempre un filtro anticalcare che potete trovare qui : http://www.dipercoffee.com/index.php?route=product/product&path=47&product_id=107
anche se usate acqua dolce.Questo oltre a rallentare notevolmente la formazione del calcare migliora la qualità dell'acqua facendovi gustare un caffè migliore al palato sin da subito.
Seguite questi piccoli accorgimenti e potrete gustarvi un ottimo espresso.
Sul nostro sito trovate l'intera gamma di prodotti come filtro anticalcare, decalcificante, macchine per espresso e tutta la linea di prodotti in cialda e capsula.
web : www.dipercoffee.com




Aiutatemi a crescere,se vi piace fate +1 di google.grazie
RispondiElimina